mercoledì 26 ottobre 2016

Rimedi naturali contro il raffreddore: i suffumigi

come curare il raffreddore con i suffumigi
Con i primi freddi arriva anche il raffreddore
I Consigli della Nonna per curare il raffreddore con i suffumigi

È arrivato l’autunno: l’aria si fa frizzantina e, con i primi freddi, purtroppo arrivano le prime influenze e raffreddori.


Gli acciacchi autunnali ed invernali possono essere molto fastidiosi, con sintomi che spaziano dal naso che cola, tosse, mal di gola, ai dolori articolari, senso di freddo, mal di testa e febbre. Solitamente questi disturbi hanno una durata di 2-3 giorni, ma se particolarmente intensi possono protrarsi anche fino a una settimana.

Per affrontare al meglio la malattia ed alleviare i sintomi del raffreddore, oltre ai farmaci, esistono alcuni rimedi naturali che un tempo venivano utilizzati dalle nostre nonne e che ancor oggi risultano essere molto efficaci.

mercoledì 19 ottobre 2016

Cimici in casa: i rimedi naturali per allontanarle

rimedi naturali contro le cimici
Un esemplare di cimice verde 
I Consigli della Nonna per liberarsi dalle cimici

Con l’arrivo delle temperature fredde, ecco avvicinarsi l’incubo dell’autunno: le cimici!Verso la fine di ottobre, questi insetti dall’aspetto verdastro e dall’odore sgradevole invadono le case, cercando riparo in luoghi chiusi, caldi e temperati.

Non sono un vero e proprio problema per la salute in quanto, al contrario delle “cimici dei letti”, non sono dannose per l’uomo; averle in casa, però, può costituire un fastidio non indifferente, soprattutto se si pensa che, una volta schiacciate o disturbate, emettono un odore forte e sgradevole, che persiste nell’aria e, talvolta, anche nei tessuti con cui la cimice entra a contatto.

Come possiamo allora affrontare il fastidioso problema delle cimici in casa?
Fortunatamente esistono dei rimedi naturali che aiutano ad allontanare questi insetti dalle nostre dimore.

mercoledì 12 ottobre 2016

Come cuocere le castagne: 5 modi diversi per preparare i marroni in casa

come preparare le castagne arroste
Le castagne arroste sono ottime come spuntino

Come cucinare le castagne - I Consigli della Nonna

È arrivato l’autunno, con i suoi colori, profumi e sapori, e le nostre tavole iniziano a riempirsi di squisiti prodotti stagionali: zucche polpose, melagrane croccanti, cachi succulenti, funghi saporiti e le tanto amate castagne.

Tra tutti i cibi autunnali, la castagna è sicuramente uno tra i più apprezzati, sia per il suo gusto deciso e saporito, sia per le sue molteplici proprietà benefiche. È un frutto stagionale ricco di vitamine e minerali, se ben cotto è facilmente digeribile, aiuta la regolarità dell’intestino poiché ricco di fibre, è molto nutriente e, dal momento che è senza glutine, è indicato in caso di celiachia.


Le castagne, inoltre, sono molto apprezzate anche per la loro versatilità in cucina: si possono utilizzare come ingrediente in diversi piatti, dai primi ai secondi, dagli antipasti ai dolci; si può anche ricavare un’ottima farina di castagne, utilizzabile poi per la preparazione di pasta e dolci; o, più semplicemente, si possono cuocere e gustare come spuntino.